Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

“Livorno, Incendio in campo rom: morti 4 bimbi”

NAME OF AUTHOR(S):

sconosciuto

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

Milano,12 August 2007

TYPE OF PRODUCT:

Article, Web Article

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

A Livorno, in un campo Rom quattro bambini sono stati trovati carbonizzati. In una capanna, nella frazione di Stagno, questi bambini tra i 4 e 12 anni, sono stati lasciati alle fiamme. Nella capanna c’erano circa dieci persone oltre ai bambini morti. Tre di loro erano fratelli e l’altro forse un loro cugino.
Il comando dei vigili del fuoco ha ricevuto la chiamata intorno a mezzanotte e appena arrivati sul posto hanno trovato la capanna in fiamme. L’inchiesta va avanti, e le possibili cause dell’incendio sono soprattutto due. Probabilmente c’è stata una distrazione e le fiamme sono state causate da troppe candele accese nella capanna, un’ altra possibilità può risalire ad un atto di razzismo. Sono state interrogate venti persone romene, inclusi i genitori dei bambini, ma l’inchiesta non è ancora conclusa a causa di molte divergenze nelle deposizioni.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

Il fatto ci mostra quanto sono terribili e a rischio le condizioni di vita delle persone che vivono nei campi Rom. Quanto è successo a Livorno è soltanto un caso tra tanti altri, nei quali queste persone sono vittime del razzismo e dell’intolleranza (o dell’indifferenza). L’episodio ha fatto nascere molte polemiche in Italia suscitando nelle persone, critiche e opinioni differenti sull’avvenimento.

NAME OF COMPILER:

Giulia Pandolfi

NAME OF INSTITUTION:

I.S.C. F.Frezzi

ROLE:

Student



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!