Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

Racconti dal mondo Narrazioni, memorie e saggi delle migrazioni

NAME OF AUTHOR(S):

Paola Corti and Maddalena Tirabassi

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

2007; Torino, Italy

TYPE OF PRODUCT:

Book

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

La storia inizia con la presentazione di alcune storie personali di emigrazione: chi parte si ricorderà per sempre gli addii, i fiori e gli odori del proprio paese. La seconda parte del libro parla degli immigrati e delle politiche di integrazione, del rapporto tra immigrazione e identità nazionale, della letteratura femminile sull’immigrazione. Un capitolo importante è dedicato alla migrazione italiana in Romania nella prima metà del IX secolo.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

“Racconti dal mondo” è un interessante saggio-racconto curato da Paola Corti e Maddalena Tirabassi, pubblicato dal Centro AltreItalie della Fondazione Agnelli. Il volume include sia i lavori narrativi dei vincitori del premio per la letteratura di emigrazione “Piero Conti”, sia studi e ricerche relativi all’emigrazione italiana.
Il testo offre l’opportunità di vedere come l’emigrazione italiana ha preso piede in Romania e ci permette di capire meglio le persone immigrate in Italia e in particolare in Umbria, nei nostri giorni.

NAME OF COMPILER:

Simone Maria Massaccesi, Marta Crisanti

NAME OF INSTITUTION:

Liceo Scientifico “G.Marconi”

ROLE:

Studente



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!