Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

“Campagne umbre ed emigrazione all’estero” estratto dal libro “La terra delle promesse”

NAME OF AUTHOR(S):

Luciano Tosi

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

1989, Foligno

TYPE OF PRODUCT:

Article, Web Article

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

Italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

La storia dell’emigrazione umbra inizia alla fine del XIX secolo a causa dell’arretratezza economica, sociale e politica della regione. L’agricoltura era l’unica risorsa economica, ma non era sufficiente a soddisfare tutto il fabbisogno alimentare. La situazione venne aggravata dal prelievo fiscale che impoverì in modo consiste la Regione.
I primi segnali di miglioramento emersero nella prima metà del ventesimo secolo, ma i cambiamenti non erano sufficienti a risanare la situazione, di conseguenza l’emigrazione fu l’unica soluzione per molte persone.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

L’articolo, estratto dal libro “La terra delle promesse” è stato scritto per darci il quadro della storia dell’emigrazione umbra a partire dalle cause principali che portarono molte persone a lasciare la Regione. Le cause furono molte, ma la più importante sembra essere stata il sistema economico insoddisfacente. Il testo è scritto da un punto di vista obiettivo e ci dà delle precise informazioni circa le date e le cause scatenanti dei movimenti migratori.

NAME OF COMPILER:

Alice Mazzarella

NAME OF INSTITUTION:

I.S.I.C F.Frezzi

ROLE:

Studente



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!