Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

Articolo tratto da “Le Monde Diplomatique”

NAME OF AUTHOR(S):

Geraldina Colotti

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

Luglio, 2008

TYPE OF PRODUCT:

Article, Web Article

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

Italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

L’articolo tratta le diverse misure adottate da parte di alcune città italiane verso i nomadi e i Rom. Per esempio, a Roma, la polizia ha rimosso i campi nomadi e vietato ai bambini Rom di andare a scuola. A Milano, il Primo Ministro Italiano ha nominato una commissione per controllare chi rientra nei campi Rom. “ Io vedo il fantasma del razzismo istituzionale” dice L. Muhabauer, membro del Commune di Milano, e A. Dal Lago (un sociologo italiano) aggiunge che gli stranieri potrebbero pagare per l’insicurezza del momento. Per protesta contro questa decisione, i Rom hanno organizzato una loro manifestazione a cui hanno partecipato molte persone.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

E’ evidente che l’articolo è favorevole all’integrazione dei Rom. Credo le citazione presenti nell’articolo, ci possono aiutare a capire meglio l’opinione che molti politici italiani hanno dei nomadi e dei Rom, che attualmente sono una parte importante della popolazione italiana (in Italia ci sono 150,000 nomadi di cui il 70% di loro ha la cittadinanza italiana.) Secondo me l’articolo è chiaro e ricco di spunti e interventi interessanti sui quali riflettere.

NAME OF COMPILER:

Beatrice Della Longa

NAME OF INSTITUTION:

I.S.I.C. “F.Frezzi-B.Angela”
Foligno (PG)

ROLE:

Studente



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!