Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

Rom: un problema politico?

NAME OF AUTHOR(S):

Radio3 , Fahrenheit

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

13/08/07 Fahrenheit Radio3

TYPE OF PRODUCT:

Other

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

Italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il programma si occupa del problema sociale dei Rom. Consiste in un’intervista di alcuni esperti che parlano della loro esperienza e opinione riguardo al problema: Marco Revelli, Alessandro Boni, Alexian Santino Spinelli. Le informazioni che emergono dall’intervista sono che circa 9 milioni di Rom vivono in Europa in condizioni difficili. Inoltre sono soggetti al pregiudizio e alla diffidenza da parte di persone che non conoscono per niente le loro tradizioni e cultura. I problemi principali che toccano i Rom riguardano la sicurezza e l’ordine pubblico. Nell’intervista viene anche brevemente affrontata la storia delle Misure di sicurezza realizzate per regolare l’immigrazione in Italia dal 1983 ad oggi.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

Il problema dell’integrazione degli immigrati in Italia è una questione molto importante. La nostra scarsa conoscenza della cultura romena non ci permette di essere oggettivi e tolleranti. Noi siamo probabilmente impauriti da queste persone che si ritirano in se stessi senza permetterci di conoscerli. In questi casi il pregiudizio causa solo violenza e problemi sociali che coinvolgono anche il paese che li ospita.

NAME OF COMPILER:

Lucia Lucarini, Valentina Tardioli

NAME OF INSTITUTION:

ISIC Federico Frezzi Foligno

ROLE:

Students



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!