Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

Paura dei Romeni

NAME OF AUTHOR(S):

Radio 3 - “Fahrenheit”

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

09/03/2009

TYPE OF PRODUCT:

Other

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

Italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il programma radiofonico parla della paura dei romeni in Italia. Il conduttore introduce tre delle personalità romene più rappresentative in Italia: Laura Vasii, presidente dell’associazione Dacia Felix, Mihai Muntean, da parte del Partito d’Identità Romena, e Emilia Stoica, presidente della Lega Romena.
Parlano della loro esperienza in Italia e in particolare del cambiamento degli italiani verso i romeni dopo l’assassinio di Giovanna Reggiani.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:


Il documento, attraverso le riflessioni e le testimonianze delle persone che vivono e lavorano in Italia da anni, ci mostra come vengono visti dall’opinione pubblica gli immigrati romeni in Italia. Inevitabilmente ciò ci porta a pensare seriamente se il vero problema dell’immigrazione romena sia la violenza degli immigrati o l’intolleranza degli italiani. Dal contenuto di questa trasmissione, possiamo capire che gli stessi romeni, vivendo in un paese straniero, sono i protagonisti di molte e nuove paure collettive, allo stesso modo dell’intolleranza che già colpisce tutta la popolazione locale.

NAME OF COMPILER:

Valentina Vitelli.

NAME OF INSTITUTION:

I.S.I.C. - F. Frezzi Foligno

ROLE:

Student



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!