Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Database of Document

Homepage > Documents > Reviews of Pubblication

TITLE OF PRODUCT:

Gli italiani del Belgio

NAME OF AUTHOR(S):

Anne Morelli

PLACE AND DATE OG PUBBLICATION:

2004, Editoriale umbra, Foligno

TYPE OF PRODUCT:

Book

LANGUAGE/S OF PRODUCT:

italiano

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il libro appartiene ad una collana chiamata I quaderni del museo dell’immigrazione. Il libro affronta il tema dell’emigrazione italiana in Belgio dall’inizio del diciannovesimo secolo fino alla fine del ventesimo. Gli ultimi due capitoli si occupano dei periodi a cavallo e successivi alla Seconda Guerra Mondiale fino ad arrivare agli anni ’70. il libro descrive le condizioni precarie degli italiani, che emigrarono in Belgio per trovare nuove opportunità di lavoro, dovendo affrontare problemi politici, economici e sociali presenti in Italia.

COMMENTS ON THIS DOCUMENT:

Questo libro può aiutarci a capire meglio la difficile situazione economica in Italia durante gli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, in cui molte persone furono costrette a scappare altrove, molti in Belgio. Il flusso migratorio provocò anche reazioni di razzismo tra la popolazione belga, che spesso guardava all’immigrazione italiana come un problema piuttosto che una risorsa economica.

WEBSITE OF THE PRODUCT:

www.emigrazione.it

NAME OF COMPILER:

Lucia Lucarini

NAME OF INSTITUTION:

I.S.I.C. “F.Frezzi-B.Angela”
Foligno (PG)

ROLE:

studente



Routes - Copyright 2009 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!